martedì 12 giugno 2018

Aerei a decollo verticale: gli SVILUPPI dell'invenzione

Dalla pubblicazione del brevetto, i convertiplani non hanno subito particolari cambiamenti. Uno dei motivi è sicuramente il fatto che ancora oggi non sono molti i convertiplani effettivamente utilizzati: il trasporto civile è infatti ancora impossibile e neanche gli aeromobili utilizzati per scopi bellici differiscono molto da quelli utilizzati nel secolo scorso.

Uno dei (pochi) modelli di convertiplani presenti ai giorni nostri è il Bell V-22 Osprey: alcuni di questi velivoli vengono infatti utilizzati dall'Esercito Americano. I primi progetti del V-22 risalgono agli anni '80 del secolo scorso ma bisogna aspettare il 2007 prima che esso diventi effettivamente operativo. I costi di costruzione sono elevatissimi; i primi test di volo falliscono e a causa di essi muoiono più di trenta persone nel giro di venti anni.

Bell V-22 Osprey
Perciò, i convertiplani presenti al giorno d'oggi sono solo la "prima generazione", di conseguenza eventuali cambiamenti nel design o nelle modalità d'uso di questi aerei saranno visibili solo prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento