sabato 12 maggio 2018

Aerei a decollo verticale: i CONTESTI (2)

CONTESTO MATERIALE
Nel brevetto non vengono presentati materiali particolari per costruire gli aerei in questione, perciò non c'è alcun tipo di innovazione sotto questo punto di vista.
Il materiale più utilizzato nell'industria aeronautica, tuttavia, era (ed è ancora) l'Alluminio sottoforma di lega della serie 2000 o 7000, usato per costruire tutta la struttura principale dell'aeromobile. Anche le eliche vengono costruite in Alluminio, ma sono anche utilizzabili Acciaio e materiali plastici. 


CONTESTO SOCIALE
Nel brevetto, Haviland H. Platt suggerisce di utilizzare questo tipo di aereo per il trasporto di persone e merci tra città lontane dagli aeroporti già esistenti, in quanto non servirebbero spazi troppo grandi per consentire il decollo e l'atterraggio del mezzo. 
Tuttavia, aerei dotate di queste caratteristiche sono stati impiegati perlopiù in campo militare, soprattutto dall'Esercito Americano. Ancora oggi sono pochissimi gli aerei capaci di decollare e atterrare perfettamente in verticali (escludendo gli elicotteri), anche se le industrie di aeronautica creano continuamente nuovi prototipi e non è escluso che in tempi recenti verranno utilizzati aeromobili VTOL anche per il trasporto di persone. 

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