giovedì 31 maggio 2018

Aerei a decollo verticale: i BREVETTI NEL BREVETTO

All'interno del brevetto n. 3.231.221, Haviland Platt cita direttamente altri tre suoi brevetti, che sono:
  • n. 3.039.719: riguarda un precedente modello di aereo a decollo verticale del 1956;
  • n. 3.059.876: anch'esso riguarda un tipo di aereo a decollo verticale del 1958, in cui però le eliche non sono ancora montate all'interno dei supporti circolari;
  • n. 2.702.168: è l'invenzione di un convertiplano, le cui eliche sono formate da tre pale. Risale all'inizio degli anni '50.
Inoltre, alla fine del brevetto si segnala che l'esaminatore cita altri tre brevetti:
  • n. 3.065.929: aereo dalla spinta inclinabile aerodinamicamente, di Jr R. P. Holland;
  • n. 3.115.317: ala e turbina montata in un supporto cilindrico, assegnato alla Hawker Siddeley Aviation Ltd;
  • n. 3.167.273: sistema di controllo e stabilità e apparato per una turbina d'aereo montata in un supporto cilindrico, di Calderon Alberto Alvarez.
Elica montata in un supporto cilindrico
Convertiplano con eliche a tre pale













Si segnala inoltre il brevetto n.1.353.501, di Frank Vogelzang: la sua invenzione può considerarsi il punto di partenza per i futuri convertiplani, in quanto è la prima "macchina volante" che permette di inclinare a piacimento le ali del velivolo.



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