Doak VZ-4, aereo VTOL utilizzato negli anni '60 |
Platt si propone perciò di risolvere questi problemi, ponendo particolare attenzione alla posizione delle eliche, dei motori e dei serbatoi dell'aereo. Propone anche un nuovo tipo di elica che, grazie al supporto cilindrico all'interno del quale è montata, garantisce la stessa spinta delle eliche "classiche" ma occupa la metà dello spazio.
Il modello di Platt è un convertiplano, in quanto è possibile inclinare le eliche in modo da avere una spinta verticale durante le fasi di decollo e atterraggio oppure una spinta orizzontale durante il volo in avanti.
Inoltre, un altro obiettivo di Platt era estendere l'utilizzo di queste tecniche di decollo ed atterraggio anche a velivoli adibiti al trasporto di molte persone, specialmente tra città o zone in cui non erano presenti aeroporti.
In seguito è possibile leggere la descrizione accurata dei disegni presenti nella pagina iniziale del brevetto ed alla fine sono presenti le ultime, precise considerazioni riguardo al brevetto.
Prototipo di convertiplano AW609 |
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